Цели:
Задачи.
Обучающая:
- умение образования форм прошедшего времени passato remoto от глаголов различного типа;
- правильное построение предложения (разные структуры) на итальянском языке в passato remoto;
- монологическое, диалогическое высказывание, умение участвовать в полилоге на заданную тему в прошедшем времени (passato prossimo, imperfetto, passato remoto).
Развивающая:
- формирование умения осмысленного чтения про себя;
- развитие умения выделять главное;
- привитие навыков передачи личностного восприятия событий;
- развитие навыков и умений использования ИКТ на уроке итальянского языка.
Воспитательная:
- развитие культуры речи учащихся на итальянском языке;
- повышение интереса к истории и культуре двух народов;
- толерантное отношение к другим народам.
Рекомендации:
повторить:
- все возможные формы образования временной формы глагола passato remoto;
- значение;
- употребление.
Речевая функция на основе данных текстов и заданий.
Текст 1 отображает жизнь эпохи императоров, жестокой знати и их подчинённых, находчивых, весёлых, рискующих жизнью шутов. Разворачивающиеся события текста вызывают интерес у учащихся, поэтому легко запоминается, усваивается и закрепляется лексико-грамматический материал.
Il giullare e suoi scherzi (Шут и его шутки)
L'Imperatore convoca d'urgenza il Senato. Il richiamo fece accorrere da tutte le parti della cittа i vecchi senatori di Roma. L'imperatore Domiziano era molto crudele e se si tardava, c'era il pericolo di perdere la testa. Quando tutti i bravi senatori presero posto, ecco arrivare l'imperatore con la faccia scura, seguito da due servitori che portavano a fatica un grosso sacco. L'imperatore fece cenno di appoggiarlo su un tavolo e i due, gocciolando sudore, ubbidirono. Nella sala non si sentiva volare una mosca. Con voce grave, Domiziano ordinт ai servitori: “Aprite!”. Ed ecco apparire un grosso pesce. I senatori spalancarono ancora di piщ gli occhi che giа tenevano bene aperti. E Domiziano disse: “E ora, signori, chiedo a voi: come dobbiamo cucinarlo?”. Questa и la cronica del primo pesce d'aprile della storia. Secondo altri, invece, le cose sarebbero andate diversamente.
Il Duca di Borgogna sfidт il suo giullare dicendogli: “Scommetto che non sei capace di farmi uno scherzo senza che io me ne accorga. Anzi, guarda, facciamo cosм: se riuscirai in questa impresa farт di tй un uomo ricco, altrimenti ti farт mozzare la testa”. E gli diede tempo fino al giorno dopo. L'indomani il giullare si presentт al duca tutto tremante e gli disse: “Mio signore, fammi tagliare la testa perchй non sono riuscito a pensare uno scherzo degno di tй. Allora il Duca lo fece mandare dal boia. Quando il boia levт la scure per mozzargli il capo, la folla scoppio in una risata: al posto della scure, infatti, il boia teneva un salame. Eppure … eppure il giullare appariva spaventatissimo, tanto che cadde per lo spavento. “Forse и morto di paura?” – si chiese il Duca e balzт sul palco per essere certo. Ma quando fu accanto a lui, il giullare aprм gli occhi e gridт: “Ti и piaciuto lo scherzo?”
Domande:
- Di che cosa si tratta in quell testo?
- Come era l'imperatore Domiziano di carattere?
- Perchи i senatori si affrettarono in Senato?
- Che cosa portavano due servitori al Senato?
- Che cosa chiese l'imperatore ai senatori?
- Chi erano i giullari? Che compito avevano?
- Che condizione pose il Duca di Borgogna al suo giullare?
- Che cosa aveva il boia al posto della scure?
- Perchи il Duca balzo sul palco?
- Il giullare davvero mori di paura?
- Il Duca era contento con suo giullare o scontento?
- Come tu pensi questo scherzo si conclusе bene o male per il giullare?
Вопросы к тексту составлены в прошедшем времени passato remoto, imperfetto, в настоящем presente indicative. В тексте прослеживается употребление (соотношение) времён. В зависимости от уровня знаний учащихся можно дать сноски на слова (написать на доске), которые могут вызвать затруднение при ответах.
Текст в дальнейшем можно сделать тестовым, убрав подчёркнутые глаголы.
Содержание текста позволяет разыграть его по ролям, создать сценические образы.
Текст как тест:
Il giullare e suoi scherzi (Шут и его шутки)
L'Imperatore convoca d'urgenza il Senato. Il richiamo (fare accorrere) da tutte le parti della cittа i vecchi senatori di Roma. L'imperatore Domiziano era molto crudele e se si tardava, c'era il pericolo di perdere la testa. Quando tutti i bravi senatori (prendere posto), ecco arrivare l'imperatore con la faccia scura, seguito da due servitori che portavano a fatica un grosso sacco. L'imperatore (fare cenno) di appoggiarlo su un tavolo e i due, gocciolando sudore, (ubbidire). Nella sala non si sentiva volare una mosca. Con voce grave, Domiziano (ordinare) ai servitori: “Aprite!”. Ed ecco apparire un grosso pesce. I senatori (spalancare) ancora di piщ gli occhi che giа tenevano bene aperti. E Domiziano (dire): “E ora, signori, chiedo a voi: come dobbiamo cucinarlo?”. Questa e la cronica del primo pesce d'aprile della storia. Secondo altri, invece, le cose sarebbero andate diversamente.
Il Duca di Borgogna (sfidare) il suo giullare dicendogli: “Scommetto che non sei capace di farmi uno scherzo senza che io me ne accorga. Anzi, guarda, facciamo cosм: se riuscirai in questa impresa (fare) di tй un uomo ricco, altrimenti ti (fare mozzare) la testa”. E gli (dare) tempo fino al giorno dopo. L'indomani il giullare (presentarsi) al duca tutto tremante e gli (dire): “Mio signore, fammi tagliare la testa perchй non sono riuscito a pensare uno scherzo degno di tй. Allora il Duca lo (fare mandare) dal boia. Quando il boia (levare) la scure per mozzargli il capo, la folla (scoppiare) in una risata: al posto della scure, infatti, il boia teneva un salame. Eppure … eppure il giullare appariva spaventatissimo, tanto che (cadere) per lo spavento. “Forse и morto di paura?” – (chiedersi) il Duca e (balzare) sul palco per essere certo. Ma quando (essere) accanto a lui, il giullare (aprire) gli occhi e (gridare): “Ti и piaciuto lo scherzo?”
Текст 2
Ингредиенты: Клёцки по-венециански
— рубленое мясо (говядина или баранина) 500 г
— сыр тертый 100 г
— яйцо 1 шт.
— соль, перец по вкусу
— лук репчатый 1 луковица
— булка белая
— сметана 3 ст.л.
— кукурузный крахмал 1/2 ст л.
Способ приготовления: Мясо, порубленное на мелкие кусочки хорошо перемешать с сыром, мелко нарубленным луком, яйцом и размягченной и размятой булкой. Приправить солью и перцем. Сформовать клецки, отварить их в 3 стаканах подсоленной кипящей воды и вынуть на блюдо шумовкой. Приготовить соус: сметану смешать с крахмалом, вылить в слегка остуженную воду и дать закипеть. Приправить солью и перцем, добавить зелень. Облить этим соусом клецки. Подавать с макаронами или рисом.
Примерные задания к тексту:
1) перевести на итальянский язык, 2) составить вопросы по содержанию, 3) обыграть ситуацию монологической речи от разных лиц, 4) разыгрывание микродиалогов, полилогов: покупка ингредиентов в магазине, приготовление, советы, мнения, обсуждение вкусов, делимся собственным опытом …
Текст-тема 3
Sagra dei Gnocchi (Праздник “Клёцки”): Больше, чем тысяча четыреста фунтов картофеля, приготовленные для этого праздника на Teolo близ Падуи, и каждый ест картофельные клецки.
Задание: придумай короткий рассказ согласно заданной теме на основе полученной ранее информации о празднике “Клёцки” в городе Вероне.
Текст 4
Из рецептов итальянской кухни приготовления рагу:
Come (prepararsi) il ragu?
(Tagliare) a pezzettini una carota, uno specchio d'aglio, una cipolla e una costa di sedano. Fare (rosolare) il tutto in un po' d'olio. Quando le verdure sono ben rosolate (aggiungere) circa mezzo chilo di carne vacinata, (mescolare) bene, far cuocere, (salare) e pepare. Poi (versare) mezzo bicchiere di vino bianco o rosso. Quando il vino и ben evaporato, (aggiungere) due scatole da mezzo chilo di pomodori pelati. Far (cuocere) a fuoco basso per alcune ore.
Примерные задания к тексту:
В тексте выделенные глаголы стоят в неопределённой форме. Для развития монологической речи можно рассказать приготовление итальянского блюда от своего лица; от второго в качестве совета, тренируя повелительную форму глаголов; от первого мн. ч. как комментарий.
Для развития диалогической речи можно разыграть сценку “На кухне”. Рецепт можно рассказать как в настоящем так и в прошедшем времени от своего имени и от имени, например, бабушки, превращая прямую речь в косвенную.
Учащиеся составили опросник о вкусах друг друга (составили таблицу):
- Cosa ti piace o non ti piace mangiare?
- Qual’ и il tuo piatto russo preferito?
- Con quali ingredienti lo prepari?
- Che piatti italiani che tu conosci ti piaciоno, che non ti piacciоno?
- A tй piace preparare da solo?
- Quali piatti preferiti tu sai preparare da solo?
Задания к фотографиям
1. Сравните эмблему, флаг, герб (если есть возможность, то можно поработать и с гимном) Италии и России.
2. Ответьте на вопросы.
Domande:
- Quali elementi troviamo nello stemma dell' Italia е della Russia?
- Che significato hanno?
- Perche proprio la quercia e l' ulivo sono stati inseriti nell' emblema italiano?
Domande:
- Quando il tricolore italiano apparve per la prima volta?
- A che cosa si ispirava?
- Perchй furono scelti i colori bianco, verde e rosso?
- Perchй Napoleone svolge un ruolo importante per la storia politica d' Italia?
- Quando fu proclamato il Regno d' Italia? Chi fu il primo re dell' Italia unita?
- Quando furono stabiliti la foggia e i colori della bandiera attuale?
- Che colori ha la bandiera della Russia? Che significato hanno?
- Quando si stabilirono la foggia e i colori dell' attuale bandiera russa?
Список использованной литературы
- Учебная книга с элементами страноведения “Итальянские праздники”, Шевлякова Д.А. “Издательство Астрель” - Москва, 2008.
- Методика обучения иностранным языкам. Соловова Е.Н. “Просвещение” - Москва, 2002
- http://ru.wikipedia.org/wiki/%D2%FE%F2%F7%E5%E2,_%D4%B8%E4%EE%F0_%C8%E2%E0%ED%EE%E2%E8%F7 – Интернет сайт
- Словари: “Большой русско-итальянский” и “Большой итальянско-русский”, Москва, 2010, Изд-во “Дрофа”.